Da mangiare con gli occhi

  • Marzo 16, 2021
  • |

Molti sono nelle testimonianze pittoriche tardo medievali di Valle Camonica, i riferimenti al cibo, a volte soggetto o elemento caratterizzante un tema iconografico, altre dettaglio secondario o motivo decorativo: sempre, comunque, funzionale alla costruzione di un sistema comunicativo e/o carico di pregnanza simbolica.

In questo volume è riportata un’ampia ricerca di VIrtus Zallot sul cibo come elemento iconografico nell’arte della Valle Camonica XIV e XVI secoli (e oltre).

Da-mangiare-con-gli-occhi-Arte-e-cibo-in-Valle-Camonica

Un progetto promosso dal Distretto Culturale di Valle CamonicaComunità Montana di Valle CamonicaConsorzio Comuni B.I.M.Fondazione Cariplo, in collaborazione con il Parco dell’AdamnelloInterreg Alpine Space Alp Food Way e con il contributo di Regione Lombardia.

MACIL partecipa all'archivio Maraea.it, l'archivio della memoria della Valle Camonica. Maraèa, nel dialetto della Valle Camonica, significa “meraviglia”, stupore. Un progetto di Comunità Montana di Valle Camonica, in collaborazione AESS (Arichivio di Etnografia e Storia Sociale) e il contributo di Regione Lombardia.